Giovanni Giorgi, pioniere nel commercio dei cavalli e delle loro carni, può senza dubbio essere considerato tra i primi ad avere compreso l'importanza nella nostra alimentazione della qualità, del gusto, della genuinità e del valore nutritivo della carne di cavallo. Proveniente dall'Oltrepò Pavese, arriva a Lecco nel '39 e decide di aprire alcune macellerie di carne equina sul territorio e a Sondrio. A quei tempi non era facile reperire animali sani e di buona qualità, ma, forte della propria esperienza e conoscenza, Giovanni inizia a girare tutte le regioni d'Italia alla ricerca di cavalli accuratamente selezionati, ma soprattutto garantiti sotto l'aspetto sanitario.
Alla scomparsa di Giovanni, avvenuta nel 1958, i figli Pietro e Luciano portano avanti l'idea del padre e nel 1960 decidono di costruire a Valmadrera un piccolo stabilimento per la macellazione dei cavalli e per il selezionamento e la lavorazione delle loro carni. Il tutto, finalizzato al rifornimento per i propri negozi e per le altre rivendite di carne equina sorte in Lombardia.
Negli anni successivi, i due, si prodigano per impostare in termini sempre più avanzati la commercializzazione della carne di cavallo, arrivando a creare un complesso moderno e aggiornato dal punto di vista tecnologico, ed allo stesso tempo rigorosamente attento e rispettoso delle normative igienico-sanitarie.
L'accurato servizio e l'ottima qualità premiano gli sforzi di Pietro e Luciano che, con loro grande soddisfazione, vedono svilupparsi le vendite in tutta Italia, ma con l'aumentare del lavoro i cavalli che riescono a reperire non sono più sufficienti, e per questo si rivolgono all'estero per approvvigionarsi di animali vivi e di carni già sezionate. Instaurano così rapporti commerciali con i più importanti allevatori e macellatori dei Paesi dell'Est Europeo, poi con quelli dell'America del Nord e del Sud, riuscendo a trovare carni sempre più in linea con le esigenze dei consumatori.
Dopo aver fatto conoscere e apprezzare ai consumatori di tutta l'Italia la carne di cavallo, la famiglia Giorgi ha deciso di espandere ulteriormente la propria produzione. È da questa scelta, che, in Valtellina, tra una natura incontaminata e dove la perfetta stagionatura viene garantita da un'aria tersa, pura e frizzante, nasce la NUOVA GIMEVAL. NUOVA GIMEVAL è sinonimo di uno stabilimento moderno nel quale la carne di cavallo viene lavorata, salata e stagionata al fine di dare vita alle bresaole, o macinata, insaccata e stagionata per produrre i salami e i salametti equini.
Oggi la Giorgi Spa, con i suoi più di 60 anni di esperienza, può considerarsi una delle più grosse società del settore della distribuzione della carne equina, e si pone sicuramente tra le più importanti d'Italia e d'Europa.